mercoledì 1 agosto 2012

Nuovo hippie

Su Elle di Agosto, tra i vari e interessanti articoli proposti, mi ha colpito quello dedicato al mondo hippie di "World Family Ibiza" http://www.worldfamilyibiza.com.
Ammetto che prima di leggere l'articolo non conoscevo questo brand di borse e accessori prodotti artigianalmente proprio sull'isola.
Anima del marchio sono Merel Krielaart e Alok Torrejon Igual, coppia prima nella vita e successivamente in affari, ai quali si affiancano i figli e il resto della famiglia, proprio come in una comunità hippie.
Le loro creazioni si ispirano allo stile folk e sono realizzate con gioielli antichi tribali provenienti da tutto il mondo.
Modello Waterfall

Modello Marilyn

Modello Chiang Mai Big
Il piglio imprenditoriale della coppia ha trasformato il loro stile in fonte di guadagno.
E' vero anche che l'"Hippie Style" è uno dei temi forti di questa estate 2012.
Basta dare un'occhiata alle proposte degli stilisti:

Isabel Marant

Isabel Marant

Blugirl

Emilio Pucci

Missoni
Maglie tricot, bluse morbide e  ricamate, tessuti impalpabili con stampa fiori, ricami crochet e abiti asimmetrici completati da foulard: i temi dello stile hippie sono tutti presenti.
Per quelle di noi che preferiscono il basico, vengono in aiuto i gioielli. Trovo stupendi e assolutamente accessibili quelli di Satellite Paris http://www.satelliteparis.com:





Hippie. Breve storia.
Il movimento Hippy nasce nella seconda metà degli anni '60 sulla West Coast Statunitense, se vogliamo eleggere la città di riferimento, a San Francisco, California, dove nel 1967 migliaia di persone si radunano per la Summer of Love.


Simbolo del movimento sono i fiori, che rappresentano l'innocenza e il ritorno alla natura.
Gli hippies si ribellano ai canoni sociali dominanti nella cultura borghese USA degli anno '60, basando il loro stile di vita sulla disinibizione, sulla gioia di vivere e sulla libertà. Questi ideali si esprimono nel loro stile caratterizzato da tuniche e bluse di fibre naturali, spesso ricamate a mano, pantaloni in denim, gonne lunghe di ispirazione gitana. I capelli, lunghi per gli uomini e per le donne, sono lasciati crescere naturalmente, raccolti in treccie o code laterali.



La contestazione del sistema, non può che portare l'allontanamento dalla "moda", intesa come risultato della società industriale. Gli hippie si ispirano ai tempi passati per trovare una loro identità, cercando elementi dai quali attingere nella cultura degli indiani d'America (giacche in camoscio con frangie), in quella orientale e gitana.

.



La musica, ed in particolare alcuni artisti, diventano icone del movimento: Jimi Hendrix, The Who, Santana, Janis Joplin:



La consacrazione del legame con la musica è nell'Agosto del 1969 con il Festival di Woodstock che "accolse inaspettatamente più di 400.000 giovani (secondo fonti non certe, addirittura un milione di persone); trentadue musicisti e gruppi, fra i più noti di allora, si alternarono sul palco; l'esibizione non smise che un giorno dopo il previsto (era stato programmato sino al 17): così il festival ebbe una grande carica simbolica, che richiama ancora oggi, ma, soprattutto, fu un grande evento della storia del rock"(Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Festival_di_Woodstock#Film).

Nessun commento:

Posta un commento