mercoledì 29 febbraio 2012

Declinare il nero

E' vero: questa Primavera sarà tutta uno sbocciare di rinnovato amore per gli anni '50, con la loro vita stretta e le gonne baloon, ne vedremo di tutti i colori - giallo, arancio, verde.... - , riscopriremo i pizzi della nonna e giocheremo con le stampe ispirazione foulard e con quelle decisamente più bucoliche... ma non possiamo ignorare le declinazioni del nero.

Interessanti proposte dal giovane designer Yang Li

Yang Li  - Immagini da Vogue.it
Minimalismo e rigore nelle linee e nella scelta del nero totale. Elementi di sorpresa gli scolli e i tagli che scoprono la schiena.

Il nero domina le uscite di Ann Demeulemeester

Ann Demeulemeester - Immagini da Vogue.it
Citazioni hippie ottenute grazie alla leggerezza, alla trasparenza e alla fluidità dei tessuti.

Asimmetrie e sovrapposizioni per Commuun

Commuun - Immagini da Vogue.it

Nero per le immaginifiche creazioni di Gareth Pugh


Gareth Pugh - Immagini da Vogue.it
Le donne si trovano a indossare moderne armature, abiti gabbia che la proteggono dalle minacce del mondo esterno.



lunedì 27 febbraio 2012

Tempo di primavera!


Largo alla nuova stagione, benvenuta primavera!

Prendiamo esempio da Molly Ringwald, protagonista del cult movie anni '80 BELLA IN ROSA, e procuriamoci qualcosa di rosa..

"PRETTY IN PINK", "BELLA IN ROSA", è una commedia romantica del 1986, che vede come protagonista Andie Walsh , l'attrice Molly Ringwald. Andy si trasforma da brutto anatroccolo a cigno grazie ad un abito rosa, da lei confezionato.





Il rosa è il colore simbolo della femminilità e ci accompagna sin dalla nostra nascita.


Sono molte le gradazioni di rosa: dal cipria al fucsia.

Sono molte anche le proposte viste in passerella, adatte sia al giorno che alla sera.
Alcune idee...




martedì 21 febbraio 2012

Welcome to New York City!




 
La città che non dorme mai....
In occasione della Fashion Week, le shopping windows si sono tinte di rosso per sostenere la sensibilizzazione contro le malattie cardiache.


mercoledì 15 febbraio 2012

Perché Sanremo è Sanremo!!!

Ok la scenografia del Teatro Ariston sarà bellissima... Ma una ringhiera per le cantanti la potevano anche prevedere!!! Dato che tutte hanno anticipato la tendenza per la prossime PE, ovvero TRAMPOLI!!!

I look migliori..

La prima a vedersela con il pubblico e con la scala: Dolcenera in Frenkie Morello.


Decisamente glam-rock cont T-shirt scollo ampio, gonna paillettes e pump altissime. D'obbligo il trucco smokey.


Emma veste il colore della PE '12, il verde, con mini shorts e giacca Costume National.


Bellissime le zeppe con tacco decorato.


Abito Westwood color cipria e pump rosse per Nina Zilli, vagamente anni '50 anche nel parrucco.
Fedele alla sua immagine retrò.


venerdì 10 febbraio 2012

Storie di moda: I completi da sci di Emilio Pucci

Ancora neve.......
E pensare che che fu proprio una vacanza sulle nevi delle Alpi Svizzere a far conoscere al Mondo le creazioni del Marchese Emilio Pucci.
E' il 1948, Pucci, sportivo e appassionato di sci tanto da far parte della squadra nazionale olimpionica, realizza una tuta da neve per un'amica che la indossa in occasione di un'uscita sulle piste. Il caso vuole che la donna venga avvistata e fotografata da Toni Frissel, importante fotografa del magazine statunitense Harper's Bazaar.
La foto viene pubblicata sulla rivista e lo stile proposto dal Marchese ha subito successo, tanto che a New York le signore iniziano a chiedere dove comprare i completi Pucci.




Il successo è immediato e non potrebbe essere altrimenti. E' il primo a fare del momento sportivo un momento di eleganza e ricercatezza sia nei colori, che diventano sin dall'inizio simbolo della maison, sia nei tessuti di ricerca, per coniugare stile e praticità sportiva. Famoso il jersey di seta dei "pigiama palazzo", creato per non sgualcirsi.




Il passo verso l'alta moda è breve e nel 1962 sfila per la prima volta a Parigi.
Pucci è sinonimo di lusso ed eleganza, di colori brillanti e linee fluide.





E' chiamato a disegnare le divise per il personale di volo della Braniff International Airlines, cavalcando il fenomeno dei viaggi intercontinantali di linea, riservati fino allora ad una ristretta elitè.


Anche per le hostess, divise caratterizzate dalle inconfondibili stampe e dai colori squillanti.
La foto sotto illustra alcuni modelli colore unito.... accanto le uniformi delle hostess della nuova serie televisiva ambientata negli anni'60 "Pan Am"....Ispirazione Emilio??








sabato 4 febbraio 2012

Neve&Co.



Febbraio Febbraietto.... così inizia un vecchio detto popolare secondo il quale il mese di Febbraio è tanto breve quanto climaticamente rigido. E io che mi vedevo già con bluse primaverili e spolverini leggeri... Vabbè, rimanderò... Nel frattempo conviene rispolverare le proposte AI 2011-'12, magari saranno di ispirazione per un ultimissimo affare ai saldi!
Perfetta la mantellina anti neve (o anti pioggia) da portare sopra al cappotto o al piumino (Burberry), è un modo chic per evitare di arrivare a destinazione sembrando un pupazzo di neve (o bagnate da capo a piedi). Io sceglierei senza dubbio il completo proposto da Moncler: praticamente uno spezzato da montagna pensato per la città, dotato di  guanti e fascia... quando è freddo è freddo!! Bellissimo ed elegante il look, sempre di Burberry, con pellicciotto. Quello in passerella sarà sicuramente vero, ma, dato che sono contraria alle pellicce, consiglio quelli eco che tengono ugualmente caldo.
E poi chi l'ha detto che inverno=colori scuri? A sfatare questa affermazione arrivano le proposte di DKNY e  Sportmax, colorate, calde e perfette per rallegrare le giornate grigie passate davanti al pc.
Anche se il termometro scende sotto zero possiamo sempre contare sullo stile!



Il freddo polare mi ha fatto pensare ad una tendenza dello scorso inverno: gli stivali "pelosi" (dall'alto in senso antiorario: Marc Jacobs, Chanel, Miu Miu). A dire la verità mi sono sempre piaciuti... li trovo divertenti. Indossati danno un'aria da fumetto e certamente fanno felici le estremità.
Altro accessorio indispensabile per ripararsi dal freddo gelido sono i paraorecchie. Quando sono stati ripescati dagli anni '80 sono stata felicissima!!! Da bambina erano una delle mie passioni fashion!! Ne avevo almeno tre o quattro paia, ma quelli a cui ero più affezionata erano di peluche rosa... li adoravo!!!!
Insomma, lo stile Yeti è perfetto per questi giorni!!!!